Dati sulla sedentarietà in Italia

Sedentarietà degli italiani
Autore: 
Redazione
Giovedì, Maggio 26, 2016
Tramite Fitbit sono stati raccolti dati, anonimi e riguardanti oltre 1 milione di utenti, dai quali emerge una panoramica piuttosto allarmante sulla sedentarietà degli italiani

Da una recente analisi di dati aggregati e anonimi, raccolti nel corso 2015 da Fitbit e riguardanti oltre 1 milione di utilizzatori del noto bracciale dedicato allo sport e al fitness, è emerso un dato piuttosto allarmante: gli utenti, in media, rimangono seduti anche più di 90 minuti di seguito.

Gli italiani si piazzano al 9° posto nella classifica mondiale della sedentarietà, con una media di 5 ore e 12 minuti passate senza muoversi prima delle 18:00. Le prime 3 posizioni sono occupate da USA (5 ore e 47 minuti), Cina (5 ore e 45 minuti) e  Nuova Zelanda (5 ore e 35 minuti). Il decimo posto, invece, è stato attribuito all’Australia (5 ore e 10 minuti), mentre la Spagna è risultata essere la nazione meno sedentariia dui questa preocupante graduatoria (5 ore e 2 minuti).

Analizzando nel dettaglio la giornata degli italiani, sono emersi 3 momenti particolari durante i quali gli utenti riducono in maniera consistente il movimento, ovvero:

  • Prima di pranzo (tra le 11:30 e le 13:00);
  • Nel pomeriggio (tra le 15:00 e le 15.30);
  • Dopo cena (tra le 21:30 e le 22:30).

 

Fitbit

Articoli correlati: Move Week combatte sedentarietà e obesità in tutta Europa

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.