Dati sulla sedentarietà in Italia

Sedentarietà degli italiani
Autore: 
Redazione
Giovedì, Maggio 26, 2016
Tramite Fitbit sono stati raccolti dati, anonimi e riguardanti oltre 1 milione di utenti, dai quali emerge una panoramica piuttosto allarmante sulla sedentarietà degli italiani

Da una recente analisi di dati aggregati e anonimi, raccolti nel corso 2015 da Fitbit e riguardanti oltre 1 milione di utilizzatori del noto bracciale dedicato allo sport e al fitness, è emerso un dato piuttosto allarmante: gli utenti, in media, rimangono seduti anche più di 90 minuti di seguito.

Gli italiani si piazzano al 9° posto nella classifica mondiale della sedentarietà, con una media di 5 ore e 12 minuti passate senza muoversi prima delle 18:00. Le prime 3 posizioni sono occupate da USA (5 ore e 47 minuti), Cina (5 ore e 45 minuti) e  Nuova Zelanda (5 ore e 35 minuti). Il decimo posto, invece, è stato attribuito all’Australia (5 ore e 10 minuti), mentre la Spagna è risultata essere la nazione meno sedentariia dui questa preocupante graduatoria (5 ore e 2 minuti).

Analizzando nel dettaglio la giornata degli italiani, sono emersi 3 momenti particolari durante i quali gli utenti riducono in maniera consistente il movimento, ovvero:

  • Prima di pranzo (tra le 11:30 e le 13:00);
  • Nel pomeriggio (tra le 15:00 e le 15.30);
  • Dopo cena (tra le 21:30 e le 22:30).

 

Fitbit

Articoli correlati: Move Week combatte sedentarietà e obesità in tutta Europa

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio locandina workshop

Com’è cambiato il mondo del fitness?” è il titolo del workshop gratuito

Fitness per dipendenti, la nuova frontiera del welfare aziendale

Asili nido per i figli dei dipendenti, lavasecco, cibo take away. E ora, il fitness.

Stretta di mano

Voluto fortemente dalla Federazione

Defibrillatore

Il Senato ha approvato il dis

Studio Outfit West Wood Club

In occasione della riapertura, che in

Schermata iFIT MIND

iFIT, la piattaforma dedicata al fitness che offre sedute d'allenamento on demand e in streaming, ha recentemente lanciato iFIT Mind, il nuovo programma interattivo di allena