Energia gratuita per le società sportive

Energia gratuita per le società sportive big
Un campo sul tetto: il progetto per abbattere i costi energetici degli impianti sportivi

Dotare le società sportive italiane di un impianto fotovoltaico per abbattere i costi energetici e investire quanto risparmiato nel miglioramento delle strutture, a vantaggio degli utilizzatori.

È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto pilota Un campo sul tuo tetto, promosso dalla società piemontese Verdefuturo che lo scorso 15 dicembre ha ufficialmente siglato l’accordo con Unicredit, che finanzia al 100 per cento i costi d’installazione, AscomFidi Piemonte, che garantisce il 60 per cento dell’importo del finanziamento, e Aon, la compagnia assicurativa che assicura gli impianti. «Le società sportive – ha spiegato Dario Nargiso, amministratore di Verdefuturo, società creata ad hoc per gestire il progetto – ora hanno finalmente accesso al credito».

L’iniziativa, il cui scopo è favorire la diffusione delle energie alternative nel mondo dello sport, viene promossa anche da un testimonial d’eccezione come Diego Nargiso, ex tennista della squadra azzurra di Coppa Davis.

Lo stesso Nargiso ha spiegato che «in Piemonte ci sono 1.400 società sportive, il cui 90 per cento non utilizza il fotovoltaico. Intendiamo convincere una buona fetta di queste realtà sportive ad aderire al progetto, prevedendo di riuscirci con il 25-30 per cento, il che significa 200-300 impianti».

Ha inoltre spiegato che si parte dal Piemonte perché è una delle regioni italiane con il maggior numero di società sportive, ma anche perché il censimento eseguito dalla Regione consente di conoscere il numero delle società in attività, la loro ubicazione e i loro gestori. Il progetto ha l’ambizione di estendersi a tutta Italia e ad altri paesi europei, seguendo l’esempio di Francia e Germania che, nell’impiego del fotovoltaico, sono più avanti di tutti

Share

LEGGI ANCHE

Fitness Tracker sì, ma la competizione ci sprona di più.

Correre al parco con il cane ha il nome di una disciplina: si chiama Dog Human Fitness, ed è entrato a pieno titoloa tra i workout più apprezzati dal popolo dello sport.

Allenarsi sì, ma senza esagerare, o si rischia una sbornia da fitness.

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Lezione di yoga

Ideato negli anni Novanta dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la Hormone Yoga Therapy, ovvero lo yoga ormonale, continua a riscuotere molti consensi negli Stati Uniti e in Canada per i tanti benefici effetti