Per essere felici basta fare sport, a dirlo è uno studio

Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Aprile 9, 2019
La ricchezza? E' sopravvalutata. Per essere felici basta fare sport. A dirlo è uno studio delle università di Yale e di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet.

La ricchezza? E' sopravvalutata. Per essere felici basta fare sport. A dirlo è uno studio delle università di Yale e di Oxford, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet. Secondo la ricerca, infatti, effettuata su un campione di persone molto significativo, sarebbe proprio l’esercizio fisico a donare la felicità, più che il denaro. Ai partecipanti allo studio, più o meno 1,2 milioni di americani, i ricercatori dei due atenei hanno fatto tre domande, cioè "quali attività fisiche svolgi?", "quante volte non ti sei sentito bene, a livello mentale, negli ultimi 30 giorni a causa dello stress, della depressione o di problemi emotivi?", e infine si chiedeva di fornire indicazioni sul reddito mensile. In base alle risposte è emerso che chi si esercita di più sta meglio, e "soffre" solo 35 giorni all'anno. I meno attivi, invece, soffrono per una media di 53 giorni, circa due mesi e mezzo di malessere mentale ed emotivo.

Tracciando un parallelo tra ricchezza e attività, inoltre, lo studio evidenzia come chi fa sport in maniera regolare è felice come chi quadagna, annualmente, almeno 25 mila dollari netti. Attenzione però, è il monito della scienza: aumentare eccessivamente i giorni dedicati allo sport non diminuisce necessariamente un eventuale malessere. Anzi, esagerare, secondo Yale e Oxford, può incidere negativamente sulla salute mentale.

Secondo lo studio, infatti, il giusto equilibrio sono da tre a cinque sessioni di esercizio comprese tra mezz’ora e un’ora alla settimana. Non solo: gli sport non sono tutti uguali. Le attività di squadra, infatti, tendono ad avere un impatto ancor più positivo, perchè comportano un'interazione con altre persone, componente fondamentale della natura umana.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Corretta alimentazione ed attività fisica: la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale fornisce utili consigli ai genitori e si sofferma sul significato di attività fisica e sul perché rivesta un ruolo così importante per la sal

Centro Move Different Piscine Vicenza

Piscine di Vicenza, sinteticamente PdV, ha recentemente inaugurato il suo nuovo centro medico e il centro Move Different di

Hotel Irvine

La prima edizione dell'Annual Business Convention & Expo organizzata da AFS, la statunitense Association of Fitness Studios di cui la rivista Il Nuovo Club è media partner esclusivo per l'Italia, si

Body Groove

La "Too Fat -Too Thin Syndrome", la sindrome in virtù della quale chi ne soffre si vede talmente grasso da dimagrire in modo eccessivo, e dunque non salutare, può e deve essere vinta.

Un italiano su 3 è ossessionato dallo sport

Ossessionati dalla perfezione del corpo, abituati alle diete ipocaloriche o dipendenti da integratori e anabolizzanti, oggi ben un italiano su 3 (28%) sembra essere ossessionato dallo sport. Secondo gli esperti questo avviene perché, soprattutto a livello diletta

Lezione indoor cycling Another Space

Il segmento di mercato composto dalle cosiddette "boutique", ovvero i club specializzati di piccolissime dimensioni, definiti anche studi, ha davanti a sé ulteriori e interessanti margini di crescita.