KAB, il nuovo allenamento che fonde ginnastica, danza e attività acrobatica

KAB Kataklò Aerial Barre
Autore: 
Redazione
Martedì, Giugno 19, 2018
Ideato da Giulia Staccioli, due volte finalista olimpica nella ginnastica ritmica ed ex ballerina-acrobata dei Momix, questa nuova disciplina si basa sulla preparazione fisica e il potenziamento propri del ginnasta/acrobata, declinati in un gesto elegante tipico del danzatore

Giulia Staccioli, finalista olimpica a Los Angeles 1984 e Seoul 1988 nella ginnastica ritmica, ex membro della nota compagnia teatrale di ballerini-acrobati Momix, dal 1995 dirige Kataklò, compagnia rinomata in ambito internazionale per la sua attività acrobatica combinata con quella teatrale.

L'ex campionessa divenuta regista, coreografa e direttrice artistica ha recentemente lanciato KAB Kataklò Aerial Barre, il nuovo allenamento basato sulla preparazione fisica e il potenziamento propri del ginnasta/acrobata, declinato in un gesto elegante tipico del danzatore. Riconoscendo il valore dello studio della danza classica alla “sbarra”, Staccioli ha configurato un nuovo training, costante e continuativo, rivolto innanzitutto a danzatori/acrobati professionisti.

 

KAB Kataklò Aerial Barre

 

KAB è una metodologia di studio, nuova e organizzata, per una strutturazione muscolare costante e un’impostazione posturale corretta e armonica, ideale per il performer/acrobata, nonché un metodo integrativo per il danzatore abituato allo studio della danza classica.

«Attraverso la continua sperimentazione sviluppata in più di 20 anni con i danzatori Kataklò per creare un ponte tra ginnastica e danza, e ai continui confronti con i tecnici di settore in ambito ginnico, atletico, scientifico, coreografico e teatrale, ho potuto individuare i punti di forza e quelli di debolezza dei ginnasti, riuscendo così a ideare questa nuova metodologia» ha detto Giulia Staccioli.

L'utilizzo dell'aerial barre consente di eseguire una vastissima gamma di esercizi, a qualsiasi livello d'intensità e ritmo, dunque adatti anche ai neofiti che desiderano svolgere un allenamento finalizzato al benessere e al rimodellamento del corpo.

 

KAB Kataklò Aerial Barre

 

Giulia Staccioli  ha ideato questa nuova metodologia avvalendosi dell’esperienza del danzatore e coreografo Fabrizio Calanna, della disponibilità di due danzatori della compagnia diplomati in Accademia Kataklò, Giulio Crocetta ed Eleonora Guerrieri, e della professionalità di Andrea Pozzoli, musicista che ha composto musiche originali.         

KAB prevede corsi suddivisi in tre livelli: Basic, rivolto a un’utenza generica interessata al fitness; Plus, il livello amatoriale, rivolto ad allievi di scuole di danza amatoriali e preprofessionali; Pro, rivolto ai professionisti, con classi avanzate di livello 1, livello 2, livello master.

 

Per maggiori informazioni: www.kabkataklo.com

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d