L’app che rafforza la mente

App Il Ciclo del Giunco
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Aprile 11, 2023
Petit BamBou, l’app di meditazione per la cura della mente, ha elaborato il programma di meditazione mindfulness “Il Ciclo del Giunco” impiegabile per trovare un nuovo equilibrio e vivere in serenità.

Gli ultimi anni hanno messo a dura prova le certezze a cui eravamo abituati, con ripercussioni sulla stabilità mentale. Dall’ultima indagine annuale condotta da Ipsos in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2022 è emerso, per la prima volta, che la salute mentale è percepita come il secondo problema di salute a livello internazionale, subito dopo il Covid-19. Di converso, lo studio evidenzia che il numero di italiani che si prendono cura del proprio benessere mentale è cresciuto, raggiungendo il 55% (+4% rispetto al 202).

Per accettare con serenità la natura mutevole della vita e le sue complicazioni, Petit BamBou, l’app di meditazione per la cura della mente disponibile in francese, inglese, spagnolo, tedesco, italiano e olandese, ha elaborato uno specifico programma di meditazione mindfulness che ha chiamato “Il Ciclo del Giunco, un nome che è una metafora esistenziale: possiamo essere come il giunco, che si piega ma non si spezza, tornando al proprio posto dopo la tempesta. Il programma, accompagnato dalla voce guida di Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta, e curato da Nicolas Engelstein, istruttore certificato M.B.S.R. dall'Institute for Mindfulness-based Approaches (I.M.A.), è composto da 12 sessioni che, in tre fasi, creano una sequenza ripetibile all’infinito a seconda delle proprie esigenze.

La prima fase è costituita dall’accettazione del cambiamento e dell'impermanenza tramite un viaggio nel cuore delle sensazioni per giungere alla consapevolezza e all’accettazione, risvegliando la gratitudine. I punti focali di questa fase sono l’attenzione, il focus sul qui e ora e la postura.

L’obiettivo della fase successiva è coltivare un nuovo equilibrio per trovare o ritrovare la stabilità. È composta da esercizi focalizzati sulla postura e sulla scoperta dei sensi per imparare ad ancorarsi con fiducia per diventare ancora più stabili ed equilibrati di fronte alle esperienze della vita e viverle più pienamente. Un percorso per imparare ad accogliere le diverse emozioni senza giudicarle, per aprirsi all’accettazione del mondo e dei suoi continui cambiamenti.

L’ultima fase è finalizzata alla creazione di armonia dentro e intorno a sé. Trovare la pace, accettando con pazienza ogni esperienza, permette di vivere in modo più armonioso e trovare serenità.

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s