Lo sport entra nella scuola

Lo sport entra nella scuola big
La gestione delle palestre degli istituti superiori di Brescia passa al Centro Sportivo San Filippo SpA

Le palestre delle scuole superiori di Brescia sono in procinto di vivere una piccola rivoluzione. Grazie all’accordo tra la Provincia e il Comune della città lombarda, 22 palestre provinciali pertinenziali agli istituti superiori di secondo grado verranno gestite dalla società Centro Sportivo San Filippo SpA, azienda di proprietà dello stesso Comune bresciano – che detiene l’intero pacchetto azionario – impegnata nella realizzazione di impianti sportivi e nella promozione, senza scopo di lucro, di ogni attività volta a promuovere, in modo educativo, lo sport.

L’accordo, siglato dopo quasi sei mesi di trattative tra gli enti interessati, risolve un’anomalia che riguardava le palestre degli istituti scolastici cittadini che, diversamente da quanto avviene in tutti gli altri comuni del territorio, erano di pertinenza della Provincia e non del Comune.

Ora, grazie al versamento di 130mila euro annuali all’ente provinciale, il Comune bresciano si è assicurato l’affitto degli impianti la cui gestione è affidata alla società San Filippo. «Questa operazione – ha spiegato Massimo Bianchini, assessore allo sport del Comune di Brescia –raddoppia il numero di impianti a disposizione delle società sportive bresciane, risolvendo di fatto un problema di “saturazione”». In orario extrascolastico tali strutture verranno infatti messe a disposizione delle società sportive professionistiche e amatoriali bresciane, massimizzandone in questo modo l’efficienza.

Dei 130mila euro versati annualmente alla Provincia, 40mila copriranno il canone di locazione, mentre i restanti 90mila verranno utilizzati per apportare migliorie alle palestre, a vantaggio sia delle società sportive sia delle scuole. «Ora – ha concluso Bianchini – abbiamo a disposizione un patrimonio immenso, che consente allo sport bresciano di fare un salto di qualità».

Share

LEGGI ANCHE

Bibione Beach Fitness 2018

La 14^ edizione di Bibione Beach Fitness, la grande convention italiana dedicata al fitness en plein air, si terrà sulla spiaggia di Bibione, situata un centinaio di chilometri a nord di Venezia, nel lungo weekend del 20-22 settembre pro

Cannabidiolo per recuperare dopo un intenso allenamento in palestra.

Esercizio di Bowpring

Ideato negli Stati Uniti da John Friend e Desi Springer, il metodo il Bowspring si sta diffondendo anche in Italia.

Logo David Lloyd Clubs

Il colosso britannico David Lloyd Leisure – il maggiore operatore europeo per fatturato (545 milioni di euro) che conta 114 premium club in 8 paesi, 99 dei quali nel Regno Unito – ha recentemente reso noto che entro la fi

Foto di gruppo workshop “Train Clean, Feel Good!”

Train Clean, Feel Good!” è il claim scelto dalla nota catena di club McFIT per la seconda edizione del workshop organizzato per ribadire, ai propri club manager, l’impegno del brand per promuovere una pratica sp

Chiquita fitness challenge

Le banane sono un alimento adatto a chi pratica sport e fitness in quanto contengono sostanze sane e nutrienti preziosi.