Acqua e COVID-19: il documento dell'OMS

Acqua
Autore: 
Redazione
Domenica, Marzo 29, 2020
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un documento tecnico dedicato a COVID-19, con riferimento alla sicurezza dell'acqua, rivolto innanzitutto ai professionisti e ai fornitori di acqua e servizi igienico-sanitari.

Per quanto riguarda la sicurezza dell'acqua, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un documento tecnico dedicato a COVID-19, in special modo rivolto ai professionisti e ai fornitori di acqua e servizi igienico-sanitari.

Intitolato Water, sanitation, hygiene and waste management for the COVID-19, ovvero “Acqua, igiene, igiene e gestione degli scarichi per il COVID-19”, spiega che il Coronavirus viene ucciso nell'acqua da 0,5 ppm o più di cloro, così come da altri metodi standard di disinfezione, così come che l'acqua potabile sottoposta a trattamento standard è priva del virus.
“I metodi convenzionali di trattamento dell'acqua che utilizzano la filtrazione e la disinfezione dovrebbero inattivare il virus COVID-19" si legge nel documento. “Altri Coronavirus umani hanno dimostrato di essere sensibili alla clorazione e alla disinfezione con luce ultravioletta (UV). Il virus ha una fragile membrana esterna che, rispetto a molti altri virus, lo rende meno stabile e più sensibile agli ossidanti come il cloro”.

Share

LEGGI ANCHE

Campo da volley outdoor in periferia

Alla recente audizione alla

RiminiWellness 2023

RiminiWellness

Bambini su campo da basket

Partendo dal presupposto che la salute e l’istruzione

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello