Rinnovato il Contratto collettivo nazionale per i lavoratori dello sport

Istruttrice attività di gruppo
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Gennaio 15, 2024
Siglato lo scoro 12 dicembre, è l’unico contratto di lavoro attualmente utilizzato da imprese, società o enti del settore, coinvolge centri sportivi dedicati a ogni disciplina, interessa enti profit e no profit e sarà applicato a ogni forma di lavoro dipendente.

Il rinnovo del Contratto collettivo nazionale per i lavoratori dello sport è stato firmato lo scorso 12 gennaio presso il CONI, in presenza del presidente Giovanni Malagò, tra la Confederazione Italiana dello Sport-Confcommercio Imprese per l’Italia e le Oo.Ss. Slc-Cgil Fiscat-Cisl Uilcom-Uil.

A pochi giorni dalla scadenza del 31 dicembre 2023, fissata da un verbale di accordo risalente al 14 giugno 2023, si è giunti al testo definitivo del nuovo contratto, armonizzato con la riforma del lavoro sportivo introdotta con il Digs 36/2021, attualmente applicato da circa 7.000 datori di lavoro a circa 41.000 dipendenti.

È l’unico contratto di lavoro attualmente utilizzato da imprese, società o enti del settore che coinvolge centri sportivi dedicati a ogni disciplina. Interessa enti profit e no profit e sarà applicato a ogni forma di lavoro dipendente.

Il nuovo contratto sancisce l’allineamento dei regimi contrattuali degli occupati prima e dopo la stipula iniziale del Ccnl, risalente al 22 dicembre 2015, la revisione degli inquadramenti contrattuali, la flessibilità nel lavoro part-time e nel lavoro stagionale, la valorizzazione della bilateralità e l’aumento dei minimi contrattuali.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Campo da volley outdoor in periferia

Alla recente audizione alla

RiminiWellness 2023

RiminiWellness

Bambini su campo da basket

Partendo dal presupposto che la salute e l’istruzione

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello