Regno Unito: la campagna che promuove il nuoto come farmaco

Nuotatore in piscina
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Aprile 19, 2023
Swim England e il Royal College of General Practitioners hanno lanciato la campagna che invita gli operatori sanitari a raccomandare ai propri pazienti il nuoto per i suoi benefici effetti su salute e benessere.

"Gli operatori sanitari dovrebbero prendere in seria considerare la raccomandazione ai propri pazienti del nuoto e delle attività acquatiche in quanto gli effetti di queste attività sulla salute e sul benessere possono talvolta essere molto più potenti ed efficaci rispetto ad altri interventi sanitari". È il messaggio della nuova campagna lanciata da Swim England, l'organo del governo inglese per il nuoto, le immersioni, la pallanuoto, il nuoto in acque libere e il nuoto sincronizzato, e dal Royal College of General Practitioners, l'organismo professionale dei medici di medicina generale nel Regno Unito che promuove il "potere di trasformazione" del fare attività fisica in acqua.

"Il nuoto come medicina" – questo il nome della campagna – utilizza una serie di video che evidenziano i benefici del nuoto e quello iniziale ha come protagonista il dottor Hussain Al-Zubaidi, medico di base di Royal Leamington Spa, che esprime la propria opinione e dà suggerimenti ad altri operatori sanitari circa l'importanza di promuovere questo popolarissimo sport acquatico tra i propri pazienti.

«Al Royal College of GP – ha commentato Al-Zubaidi – riconosciamo l’importanza dell'attività fisica svolta in acqua per condurre una vita sana e felice». È scientificamente dimostrato che il nuoto svolto con regolarità aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche come ad esempio disturbi cardiaci, ictus e diabete tipo 2 e Sport e Salute – Società dello Stato e struttura operativa del Governo per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita incaricata anche di distribuire i contributi pubblici agli Organismi sportivi – ricorda che «il nuoto è indubbiamente una delle attività motorie più complete in assoluto in quanto il suo svolgimento richiede l’impiego di quasi tutti i muscoli e l’acqua è un campo d’allenamento d’eccezione. Ha inoltre un’importante valenza agonistica, ricreativa e persino etico-sociale in quanto consente di salvare la propria vita e quella di chi dovesse trovarsi in difficoltà in acqua. Dal punto di vista sanitario, poi, il nuoto è uno sport alla portata di tutti, non solo per questioni economiche, ma anche perché può essere praticato a qualsiasi età. Oltre a mantenere in esercizio ogni centimetro del corpo, è un’attività che può essere personalizzata in base a età e condizioni fisiche».

Il nuoto rafforza il sistema cardiovascolare, migliorando di conseguenza anche quello immunitario, cos’ come la resistenza e la respirazione, rinforzando al tempo stesso la muscolatura, migliorando di conseguenza la postura. Inoltre, ricorda Sport e Salute, «riduce lo stress in primo luogo perché l’acqua comunica un senso di pace e tranquillità alla maggior parte delle persone. Nuotando si libera la mente e si dimenticano i problemi della vita quotidiana e l’apprendimento dei diversi stili, e l’affinamento della tecnica, migliorano le capacità motorie. La successione e la ripetizione dei movimenti sviluppa un maggior senso di coordinazione e accresce la fiducia in sé stessi. Il nuoto favorisce inoltre la socializzazione».

 

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d