Roma: università unite per promuovere lo sport

Sport femminile
Autore: 
Redazione
Giovedì, Luglio 13, 2017
Promosso dal CSI di Roma, il progetto UniSport coinvolge sette atenei capitolini che, con diverse iniziative, promuovono lo sport, e al cultura sportiva, tra gli studenti universitari.

Sette atenei della Città Eterna hanno aderito al progetto UniSport, promosso dal CSI di Roma con un obiettivo ben preciso: diffondere, e al tempo stesso qualificare, la cultura dello sport in ambito universitario.

Il neonato tavolo di coordinamento che usnisce alcune università capitoline è stato presentata lo scorso 15 giugno nella sala stampa della Camera dei Deputati, in presenza di esponenti del Comitato provinciale di Roma del Centro Sportivo Italiano (CSI).

Questa interessante iniziativa, che intende far emergere le esigenze degli studenti che fanno sport, si basa su sei concetti chiave: educazione, divertimento, amicizia, benessere, inclusione e socialità.

Ecco i sette atenei coinvolti, che complessivamente contano circa 200.000 studenti:

  • Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • Università degli studi di Roma “Tor Vergata”;
  • Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Università degli Studi Roma Tre;
  • Università Europea di Roma;
  • Università Campus Bio-Medico;
  • Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).

 

Si auspica che a questi istituti se ne affianchino altri per condividere i seguenti obiettivi: promuovere il benessere integrale degli studenti attraverso l'attività sportiva; diffondere e qualificare la cultura dello sport, intesa anche come processo di completamento della formazione giovanile di ogni singolo individuo.

Diverse i iniziative avranno luogo nei prossimi mesi per passare dai buoni propositi ai fatti. Tra queste figurano, solo per citarne alcune, un torneo di calcio a 5 maschile, un torneo di pallavolo femminile e alcuni seminari sulla cultura dello sport.

 

Per maggiori informazioni, leggi il comunicato del CSI Roma

 

Share

LEGGI ANCHE

Dieci minuti di attività fisica ad alta intensità al giorno influiscono sul sistema metabolico.

Plogging

L’attività fisica è un ingrediente fondamentale per la salute e il benessere del corpo e della mente. Non è detto, però, che non possa contribuire attivamente anche alla salvaguardia del Pianeta.

Studentessa al computer

L’Ateneo IULUniversità Telematica degli Studi di Firenze – lancia un master di I livello/corso di alta formazione ideato per formare i direttori e responsabili di impianti sportivi, sia pubblici sia privati.

Disegno mente

Un nuovo studio dell'Università di Plymouth, nel Regno Unito, e del Queensland University of Technology, in Australia, ha dimostrato che le persone sovrappeso possono dimagrire molto di più ricorrendo a immagini funzionali, ovvero a un mirato intervento motivazio

Cold Yoga

Molte persone definiscono ‘di successo’ un allenamento solo quando entrano in doccia adeguatamente sudate. Il che non rappresenta necessariamente un preconcetto.

Esercizio di Bowpring

Ideato negli Stati Uniti da John Friend e Desi Springer, il metodo il Bowspring si sta diffondendo anche in Italia.