Studio: l'attività fisica può migliorare la concentrazione sul lavoro, ma la motivazione gioca un ruolo chiave

Autore: 
A cura della Redazione
Domenica, Febbraio 5, 2023
Impegnarsi in attività fisica prima o durante la giornata lavorativa aiuta a concentrarsi sul lavoro: è quanto afferma una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Applied Psychology. Un dato particolarmente vero quando si crea una corrispondenza tra l'intensità dell'esercizio e la motivazione a portarlo a termine

Sentirsi bene, in forma, pieni di energia. Sono gli effetti sul corpo e sulla mente di chi pratica attività fisica in maniera continuativa e regolare. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Psychology, tuttavia, c'è un altro beneficio che viene generato dal movimento: impegnarsi in un'attività fisica prima o durante la giornata lavorativa, infatti, aiuta a concentrarsi sul lavoro. Soprattutto quando si crea una corrispondenza tra l'intensità dell'esercizio e la motivazione a portarlo a termine. 

"Anch'io sono un appassionato corridore e ciclista - spiega l'autore dello studio, Lieke L. ten Brummelhuis, professore associato di management presso la Simon Fraser University -. Rifletto spesso sui miei comportamenti lavorativi e non lavorativi, per scoprire come posso ottimizzare il mio lavoro e spesso vado a correre durante l'ora di pranzo. Ho avuto la sensazione che questo mi aiutasse ad affrontare lo stress e le sfide lavorative con più energia. Volevo sapere se questo fosse solo il mio caso, o se potesse riguardare anche altre persone, e per questo ho progettato uno studio adeguato a cui hanno partecipato molti cittadini di Vancouver". 

Brummelhuis e il team di ricercatori, in particolare, hanno reclutato lavoratori di quattro aziende collocate sulla costa occidentale del Nord America. "Per partecipare, il dipendente tipo doveva lavorare non meno di 32 ore a settimana, interagire per almeno 20 ore con i colleghi e allenarsi una media di due volte a settimana, per un minimo di 30 minuiti". Al campione individuato - composto da 74 persone - è stato quindi chiesto di indossare un Fitbit per monitorare l'attività fisica e di completare questionari inerenti la motivazione ad allenarsi, i livelli di energia e di focus sul lavoro.

In base ai dati raccolti è risultato che i più motivati ad allenarsi hanno tratto, in generale, grande beneficio dall'attività fisica moderata, ottenendo una maggiore autoefficacia e una migliore concentrazione sul lavoro. Per stimolare in positivo gli amanti del fitness, invece, si è resa necessaria un'attività fisica ad alta intensità. In generale, comunque, spiega Brummelhuis, "è emerso che fare attività fisica in modo leggero, ad esempio una passeggiata, prima o durante il giorno. aiuta a concentrarsi meglio sulle attività lavorative della giornata. Per gli amanti dell'esercizio, una corsa ha un effetto benefico simile. Per chi non ama l'attività fisica, invece, è meglio attenersi a un'attività fisica leggera o moderata".

 

 

Share

LEGGI ANCHE

App The Pump

Arnold Schwarzenegger

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn