Svezia: esercizio fisico obbligatorio sul lavoro

Fitness
Autore: 
Redazione
Venerdì, Marzo 2, 2018
I lavoratori di alcune aziende svedesi sono obbligati ad allenarsi durante le ore di lavoro per essere più produttivi e sviluppare lo spirito di squadra.

I lavoratori di alcune aziende svedesi sono obbligati a svolgere esercizio fisico durante le ore di lavoro per essere più produttivi. Ogni venerdì, i dipendenti del quartier generale dell'azienda di abbigliamento sportivo Bjorn Borg, che ha sede a Stoccolma, svolgono la seduta d'allenamento settimanale presso un vicino fitness club. E non possono esimersi da questo impegno, reso obbligatorio, da circa due anni, da Henrik Bunge (nella foto sotto), amministratore delegato dell'azienda fondata dalla leggenda del tennis svedese. «Chi non vuole allenarsi abbracciando la cultura aziendale - ha detto il quarantaquattrenne Bunge dal fisico atletico - deve andarsene, ma finora nessuno lo ha fatto».

 

Henrik Bunge

 

Il principale obiettivo di questa politica aziendale, adottata anche da altre aziende svedesi tra le quali figurano Kalmar Vatten (trattamento acqua pubblica) e Rotpartner (consulenza nel settore edilizio), è l'incremento della produttività e della redditività, nonché la diffusione dello spirito di squadra tra i lavoratori.

Uno studio condotto nel 2014 dall'Università di Stoccolma ha evidenziato che l'esercizio fisico svolto nel corso della giornata lavorativa è vantaggioso sia per i dipendenti - che risultano più sani e più concentrati - sia per i datori di lavoro. L'indagine ha rivelato che tale pratica riduce del 22% le assenze dal lavoro per malattia, un dato non trascurabile in un Paese come la Svezia, in cui i lavoratori restano a casa per motivi di salute una porzione di tempo corrispondente al 4% delle ore lavorative previste nell'arco dell'anno, il doppio rispetto alla media europea.

 

Share

LEGGI ANCHE

Mondo digitale

Pablo Foncillas Diaz-Plaja, esperto di marketing, autore, consulente e docente di fama internazionale, sarà protagonista del webinar, tenuto in lingua inglese, intitolato “How marketing leads the digital transformation: ideas, examples and trends”, proposto da

Sace Simest, la società di Cassa Depositi e Prestiti, sostiene la partecipazione di tutte le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, a MidCap e grandi aziende a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuover

Corpore sano per una mens sana.

Fitness app

Fitness club e centri sportivi stanno affrontando la cosiddetta Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, profondamente influenzata dalla digitalizzazione.

Ragazza che gioca a Padel

Tra gli sport che hanno ottenuto maggior successo dopo il lockdown figura sicuramente il Padel, inventato negli ani Sessanta da Enrique Corcuera, svolto utilizzando una racchetta corta più facile da maneggiare, risultando dinamico e reattivo.

Chuck Runyon e Dave Mortensen

Dopo le ultime aperture – avvenute a Rho, in provincia di Milano, a Francavilla, in provincia di Chieti, e a Verona – Anytime Fitness ha reso noto che aprirà altri 9 club nel nostro Paese entro la fine dell’anno, raggiungendo così quota 35.