Disabilità e fitness: l’esempio del palazzetto di Grosseto

Palazzetto dello sport Grosseto
Autore: 
Redazione
Martedì, Marzo 22, 2016
Appositi attrezzi permetteranno anche ai disabili di svolgere esercizio fisico in palestra

Non sempre i servizi legati al fitness sono accessibili a tutti. A Grosseto si è fatto un piccolo passo avanti in questo senso: il palazzetto dello sport di Piazza Atleti Azzurri d’Italia, da meno di un mese, è dotato di particolari macchinari ideati per le persone con handicap fisico.

Queste attrezzature, finanziate dal Comune con la partecipazione di altre società sportive e associazioni onlus, permettono ai cittadini disabili di ottenere benefici tangibili in termini di potenziamento e tonificazione muscolare, dunque di forza e resistenza, svolgendo esercizio fisico all'interno di una strttura adeguata.

Lo sport, contrariamente a quanto spesso accade nelle città, è in grado di abbattere le barriere risultando accessibile alle persone disabili. Le palestre, e più in generale le strutture dedicate al fitness, hanno ancora molta strada da fare per diventare accessibili a tutti. Ci auguriamo che l’iniziativa attuata dal palazzetto dello sport di Grosseto possa essere uno stimolo concreto e un esempio per molti.

Share

LEGGI ANCHE

Cover GMDI

Il podcast “GDMI, 30 giorni di allenamento”, realizzato dal

PNRR

Una nuova area fitness outdoor

Attese molto positive per il settore del turismo all’aria aperta.

App The Pump

Arnold Schwarzenegger

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi