Fitness e obesità: fare leva sull'empatia

Bambino in sovrappeso
Autore: 
Redazione
Giovedì, Febbraio 11, 2016
L'empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nello stato d'animo della persona con cui si interagisce, può risultare determinante per indurre soggetti in sovrappeso ad allenarsi con costanza

Lo Strength Coaching, presentato recentemente da Fitness Trend, è una risorsa preziosa per motivare i clienti dei fitness club ad allenarsi con costanza e a raggiungere gli obiettivi desiderati.

Restando nell'ambito della motivazione, fattore critico cruciale per il settore fitness, Lee Jordan, esperto che collabora con l'American Council on Exercise, ha analizzato le difficoltà che le persone in sovrappeso e obese incontrano sul loro percorso verso il recupero della forma fisica, sottolineando che i trainer possano giocare un ruolo chiave in chiave motivazionale puntando sull'empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nello stato d'animo del soggetto con cui si interagisce.

Come emerso da diversi studi, il miglioramento delle condizioni fisiche di chi lotta contro l'obesità risulta più marcato nei soggetti che ottengono una risposta empatica dalle persone che li circondano. Proprio per questo motivo, il Massachusetts General Hospital ha lanciato un programma il cui fine è insegnare ai medici come migliorare e applicare l'empatia.

Anche nell'ambito del fitness, dunque, l'empatia potrebbe diventare un fattore determinante per motivare le persone in sovrappeso e obese ad allenarsi con costanza. Il supporto empatico dell'istruttore durante l'allenamento potrebbe aiutarle concretamente a superare sia le difficoltà fisiche sia quelle psicologiche.

Chi fosse interessato ad approfondire l'argomento può consultare l'articolo originale presente nel sito dell'ACE.

 

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.