I medici a scuola di 'attività  motoria'

I medici a scuola di 'attività motoria' big
Si è recentemente tenuta ad Avezzano, in provincia dell'Aquila, una giornata di formazione teorica e pratica rivolta ai medici di famiglia sul tema dell'attività fisica intesa come strumento preventivo e di benessere

 

L’Associazione scientifica Alba, specializzata in alimentazione e benessere, lo scorso 4 maggio ha organizzato, in collaborazione con il fitness club Empire di Avezzano, una giornata di formazione teorica e pratica rivolta ai medici di famiglia sul tema dell’attività fisica intesa come strumento preventivo e di benessere per i pazienti, ovvero come farmaco, in grado di curare e prevenire numerose patologie, malattie metaboliche in primis.

All’evento è intervenuto, in veste di relatore e coordinatore, Giulio Olindo Del Gusto, Direttore dell’Unità Operativa di Medicina e Cardiologia dello Sport, dell’Azienda Sanitaria Locale di Avezzano, Sulmona, L’Aquila, nonché Docente Master di Cardiologia dello Sport all’Università de L’Aquila e al tempo stesso responsabile ECM dell’evento. Tutta la parte tecnica dell’iniziativa è stata invece coordinata da Fausto Di Giulio (nella foto durante l’evento Active Doctors Active Patients organizzato nel suo centro fitness), esperto di fitness e wellness, molto attivo, sia come operatore sia come divulgatore, nel campo del medical fitness.

La giornata è iniziata con una sessione teorica che, oltre a fornire un quadro aggiornato sulla sindrome metabolica, ha richiamato ancora una volta l’attenzione sull’emergenza sedentarietà, affrontando inoltre il tema della riabilitazione cardiovascolare e del coaching alimentare.

La parte pratica, altamente interattiva, è stata invece dedicata all’apprendimento di specifiche tecniche di attività motoria da parte dei medici partecipanti. Più esattamente, è stato proposto un percorso formativo incentrato sul “saper fare” che consenta ai medici di base di fornire ai propri pazienti indicazioni chiare e precise anche per quanto concerne l’attività motoria, evitando consigli generici che, oltre a disorientare i pazienti, non li motiva realmente a modificare il proprio stile di vita incominciando a svolgere esercizio fisico.

 

Share

LEGGI ANCHE

Fare attività fisica sin da bambini aiuta a crescere con un cuore sano, mantenendolo efficiente anche nell'età adulta. Sono queste le conclusioni di uno studio condotto in Canada dall'Università di McMaster, pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Tirrenia Event 2018

Lo Spinning® fa il suo ritorno  sul litorale toscano.

A ben vedere, non poteva mancare. Tra le mille e uno tendenze del fitness, alcune più curiose di altre, pensiamo ad esempio al goat yoga, cioè allo yoga con le caprette, o al beer yoga, cioè lo yoga con la birra, come poteva non esserci un allenamento che unisse l'attività fisica il vino?

Srand Il Nuovo Club magazine 2018

Editrice Il Campo parteciperà all'edizione 2019 di RiminiWellness, alla Fiera di Rimini dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.

Locandina Asiadi 2019

Fispin SSD a RL e lo Spinning® Program parteciperanno alle ASIADI 2019 che si svolgeranno il 14,15 e16 giugno a Lignano Sabbiadoro (UD), presso il Villaggio Turistico Bel

Loghi Polo della Salute Method - UNIPACE ONU

Il nuovo corso di alta formazione "Trainer e Manager per la Salute" – organizzato dall’Università Internazionale delle Nazioni Unite per la Pace (sede di Roma) in collaborazione con Polo della salute method