Il British Journal of Sports Medicine ha recentemente pubblicato i risultati emersi da una ricerca condotta all’Università di Camberra che ha classificato le discipline maggiormente benefiche per la salute mentale degli u
Pathos, fitness-wellness club di Novi Ligure, e l’azienda Vulkan Italia, anch’essa di Novi Ligure, hanno recentemente avviato il progetto Pathos in azienda in virtù del quale 30 dipendenti della filiale italiana del gruppo tedesco – operante in diversi settori industriali – potranno usufruire dell’assistenza dei trainer del club piemontese all'interno di uno spazio aziendale completamente ristrutturato e adibito a palestra.
Questa interessante iniziativa parte da un presupposto scientifico: l’esercizio fisico influisce positivamente sulla salute e il benessere delle persone e quindi dei lavoratori, incrementandone sensibilmente la produttività e riducendone, nel lungo periodo, le assenze per malattia.
Pathos, che vanta una solida esperienza nel campo del movimento, ha subito sposato l’idea di Vulkan Italia di realizzare un posto di lavoro orientato al benessere dei dipendenti, così i due titolari (rispettivamente Stefano Storti e Giampiero Repetti), hanno stipulato un accordo di collaborazione sicuramente unica sul territorio novese e degna di nota e curiosità in ambito nazionale.
La possibilità di frequentare il centro fitness aziendale è un benefit di grande valore per i dipendenti, paragonabile all’orario elastico, alla mensa salutista e all’illuminazione gradevole.
È stato stimato (fonte: Adn Kronos) che un’area destinata al fitness e al benessere consente alle aziende di risparmiare, mediamente su base annua, 1.500 euro per dipendente per spese mediche. E secondo uno studio finanziato da Microsoft, chi frequenta la palestra aziendale ha un rendimento maggiore sul lavoro. Entrando nel dettaglio, migliora la sua creatività (+ 37%), aumenta la sua produttività (+28%), commette meno errori e, non meno importante, ha il morale sempre alto. Non è dunque un a caso che negli Stati Uniti più dell’80% delle imprese con almeno 50 dipendenti abbia allestito una zona con attrezzi per l’allenamento. E questa filosofia si sta diffondendo anche in Europa, Italia compresa, dove grandi aziende come Vodafone, Nike, Philips, Binda e Ferrari hanno realizzato la loro area fitness.
Per maggiori informazioni: www.pathoswellnessclub.it