Yogabox: l’unione tra boxe e yoga

Yogabox Londra
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Maggio 11, 2016
Lo Yogabox è una disciplina nata a Londra dall'idea di Chris Baugh e Will Wheeler, due professionisti appartenenti a due discipline molto diverse tra loro: la boxe e lo yoga.

L’unione tra attività sportive di diverso genere, negli ultimi anni, ha dato origine a una serie di discipline che, in molti casi, sono diventate un vero e proprio successo all’interno del mondo del fitness. Una delle ultime novità è rappresentata dallo Yogabox, un’attività nata dall’incontro di yoga e boxe, due discipline che, pur essendo per molti versi opposte a causa degli elementi che le compongono, possono trovare alcuni punti di unione.

Lo Yogabox è stato ideato a Londra da due professionisti: Chris Baugh, atleta legato al mondo della boxe da oltre 10 anni, e Will Wheeler, istruttore di yoga che ha studiato l’Ayurveda in India. Chris Baugh e Will Wheeler hanno deciso di unire queste due discipline dopo averle inquadrate come due facce della stessa medaglia. La boxe è un’attività sportiva molto intensa, che combina cardio, lavoro muscolare e resistenza, agendo in questo modo sul fisico dell’atleta. Lo yoga, invece, è un’attività più rilassante e rigenerante, che aiuta nella meditazione e nella respirazione. Entrambe le discipline, però, trovano un punto di incontro, agendo entrambe sul miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione.

Per lo svolgimento di una sessione completa di Yogabox è richiesta la presenza di due istruttori esperti, uno per ciascuna disciplina. L’allenamento è basato su un percorso che combina tratti intensi della boxe ad altri più ristoratori resi possibili dallo yoga. I corsi prevedono un massimo di 14 partecipanti, una scelta dovuta alla volontà di seguire nel modo più accurato possibile ciascun individuo, per permetterne lo sviluppo ottimale delle abilità.

Chris Baugh e Will Wheeler hanno identificato i 10 punti attorno ai quali è costruito lo Yogabox:

  1. prevenzione di infortuni;
  2. cardio;
  3. forza;
  4. concentrazione;
  5. coordinazione;
  6. consapevolezza;
  7. intensità;
  8. equilibrio;
  9. flessibilità;
  10. resistenza.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale dedicato alla disciplina dello Yogabox.

 

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.