Yogabox: l’unione tra boxe e yoga

Yogabox Londra
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Maggio 11, 2016
Lo Yogabox è una disciplina nata a Londra dall'idea di Chris Baugh e Will Wheeler, due professionisti appartenenti a due discipline molto diverse tra loro: la boxe e lo yoga.

L’unione tra attività sportive di diverso genere, negli ultimi anni, ha dato origine a una serie di discipline che, in molti casi, sono diventate un vero e proprio successo all’interno del mondo del fitness. Una delle ultime novità è rappresentata dallo Yogabox, un’attività nata dall’incontro di yoga e boxe, due discipline che, pur essendo per molti versi opposte a causa degli elementi che le compongono, possono trovare alcuni punti di unione.

Lo Yogabox è stato ideato a Londra da due professionisti: Chris Baugh, atleta legato al mondo della boxe da oltre 10 anni, e Will Wheeler, istruttore di yoga che ha studiato l’Ayurveda in India. Chris Baugh e Will Wheeler hanno deciso di unire queste due discipline dopo averle inquadrate come due facce della stessa medaglia. La boxe è un’attività sportiva molto intensa, che combina cardio, lavoro muscolare e resistenza, agendo in questo modo sul fisico dell’atleta. Lo yoga, invece, è un’attività più rilassante e rigenerante, che aiuta nella meditazione e nella respirazione. Entrambe le discipline, però, trovano un punto di incontro, agendo entrambe sul miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione.

Per lo svolgimento di una sessione completa di Yogabox è richiesta la presenza di due istruttori esperti, uno per ciascuna disciplina. L’allenamento è basato su un percorso che combina tratti intensi della boxe ad altri più ristoratori resi possibili dallo yoga. I corsi prevedono un massimo di 14 partecipanti, una scelta dovuta alla volontà di seguire nel modo più accurato possibile ciascun individuo, per permetterne lo sviluppo ottimale delle abilità.

Chris Baugh e Will Wheeler hanno identificato i 10 punti attorno ai quali è costruito lo Yogabox:

  1. prevenzione di infortuni;
  2. cardio;
  3. forza;
  4. concentrazione;
  5. coordinazione;
  6. consapevolezza;
  7. intensità;
  8. equilibrio;
  9. flessibilità;
  10. resistenza.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale dedicato alla disciplina dello Yogabox.

 

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio locandina workshop

Com’è cambiato il mondo del fitness?” è il titolo del workshop gratuito

Fitness per dipendenti, la nuova frontiera del welfare aziendale

Asili nido per i figli dei dipendenti, lavasecco, cibo take away. E ora, il fitness.

Stretta di mano

Voluto fortemente dalla Federazione

Defibrillatore

Il Senato ha approvato il dis

Studio Outfit West Wood Club

In occasione della riapertura, che in

Schermata iFIT MIND

iFIT, la piattaforma dedicata al fitness che offre sedute d'allenamento on demand e in streaming, ha recentemente lanciato iFIT Mind, il nuovo programma interattivo di allena