City Walking, l’attività fisica per le strade della città

City Walking
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Febbraio 17, 2016
Camminare, pedalare e fare esercizi mentre si compie un tragitto ben preciso verso la propria meta, sia essa lavorativa o ludica: ecco l'attività che potrebbe essere definito “City Walking”.

Recentemente ci siamo soffermati sul Mall Walking, una delle ultime tendenze nell’ambito del fitness a stelle e strisce, un’attività soft adatta a qualsiasi persona, ideale per mettere in moto anche i più pigri con la scusa dello shopping.

Una tendenza analoga è quella che potremmo battezzare come “City Walking”, anch’essa un’attività leggera che può essere svolta da chiunque e che rappresenta un’ottima occasione per mantenersi in forma sfruttando gli spostamenti tra le strade della città. Non si tratta solo della vera e propria corsa all’aria aperta e degli esercizi che si concedono le persone durante il loro tempo libero, magari all’interno di un parco. Si tratta dell’attività fisica fatta mentre si compie un tragitto ben preciso, che può essere quello casa-ufficio così come casa-pub, casa-centro commerciale e così via.

Sempre più persone, infatti, approfittano dei loro spostamenti per concedersi qualche minuto di attività fisica: da chi compie dei veri e propri esercizi in auto mentre aspetta che il semaforo ritorni verde, a chi declina l’utilizzo di autobus o metro a favore della bicicletta, senza dimenticare tutti coloro che optano per una camminata a passo svelto.

Il City Walking aiuta a spezzare la sedentarietà, solitamente legata al lavoro d’ufficio o allo studio, e come il Mall Walking apporta vari benefici, tra i quali il miglioramento del metabolismo aerobico e il miglioramento della circolazione periferica.

Share

LEGGI ANCHE

Per dormire meglio basta incrementare l’attività fisica giornaliera. A dimostrarlo sono i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti, da un team di ricercatori della Brandeis University, con sede a Waltham, nel Massachusetts,

Ragazza gioca a Ring Fit Adventure

Il gioco consiste in una serie di sfide di difficoltà regolabile, e prevede l’utilizzo di particolari accessori con i quali muoversi nel mondo di gioco: il Ring-Con, un anello semirigido e che oppone resistenza al movimento, dotato di sensori che misurano la forz

Esercizi di Calisthenics

Molto efficace per il miglioramento delle capacità motorie, della resistenza, della coordinazione motoria, nonché per lo sviluppo della forza, il Calisthenics è una delle discipline più complete in termini prestazionali e di modellamento del corpo.

Un'asana di Woga

Tra le tendenze nel campo del fitness e del benessere spicca il Woga, lo yoga praticato in acqua.

Esterno Club Anytime FItness

Anytime Fitness, il primo franchising di fitness al mondo per numero di strutture (più di 4.000 sedi in oltre 50 Paesi), è presente da circa tre anni anche in Italia, dove conta oggi 18 club.

È sempre il momento giusto per iniziare a fare attività fisica. Anche quando si è anziani.